Skip to main content

NexTown Challenge

Il Progetto

NexTown Challenge rappresenta per gli amministratori comunali una grande opportunità.
Tutti i partecipanti, infatti, avranno la possibilità di usufruire di un voucher per la partecipazione gratuita a corsi di formazione.
Successivamente, per una serie di progetti dei comuni selezionati verrà predisposta e condivisa una dettagliata analisi di fattibilità tecnica ed economica, dando anche eventuale supporto per il reperimento di finanziamenti.

Per iscrivervi, basta compilare un semplice questionario che trovate a questo link: bit.ly/nextown_comuni o scansionare il QR code che vedete nell’immagine.

Come funziona

I comuni partecipanti potranno condividere quali sono le aree operative di interesse o su cui vorrebbero far partire progetti di innovazione digitale.

Per i progetti selezionati verrà predisposta e condivisa una dettagliata analisi di fattibilità tecnica ed economica, dando anche eventuale supporto per il reperimento di finanziamenti.

In una logica di open innovation, l’analisi includerà le soluzioni digitali  sviluppate da startup e aziende innovative dell’ecosistema NexTown, garantendo così un approccio integrato e sostenibile alla trasformazione digitale delle amministrazioni locali.

Tutti i comuni partecipanti potranno gratuitamente fruire del corso Smart Mobility Manager, disponibile nell’Academy GeoSmartCampus.

4 Fasi 4 Focus 4 Output

Ricerca e mappatura dei bisogni dei comuni e dei territori.

Avvio delle sperimentazioni.

Lancio ufficiale della Challange.

Selezione Demo Lab dei comuni.