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INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI
FORM RICHIESTA INFORMAZIONI

Artt. 13 e ss. Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR

PREMESSA

I Contitolari del trattamento – nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR) – intendono fornire, con il presente documento, le informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti volontariamente dall’interessato/utente/visitatore, attraverso la compilazione dei form di richiesta informazioni presenti sul sito www.nextown.it, nell’ambito dell’iniziativa NEXTOWN. L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e ss. GDPR.

1- IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEI CONTITOLARI

I contitolari del trattamento sono le Società:

ENERCONNECT SRL., con sede legale in via S. Chiara n. 9, 26013 Crema (CR) – CF e P.IVA 01626730194 e i cui recapiti sono i seguenti: tel: 0373/893511; e-mail: affari.legali@omniaservizisrl.net; pec: info@pec.enerconnect.it.

GeoSmartCampus Srl., con sede legale in via Casilina n. 98, 00182 Roma (RM) – CF e P.IVA 14091781006 e C.F. 14091781006 numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 14091781006 i cui recapiti sono i seguenti: e-mail: info@geosmartcampus.it;

Ai sensi dell’art. 26 GDPR, l’accordo di contitolarità viene reso disponibile su richiesta dell’interessato da rivolgersi ai seguenti indirizzi e-mail: affari.legali@omniaservizisrl.net (per Enerconnect) e info@geosmartcampus.it (per GeoSmartCampus)

2- DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI (DPO)

Il Responsabile della protezione dei dati (RDP/DPO) nominato da Enerconnect è il Dott. Valeriano Maioglio, i cui dati di contatto sono i seguenti: e-mail valeriano.maioglio@gmail.com.

3 – FINALITÀ, TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, BASE GIURIDICA E TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali forniti volontariamente dall’interessato/utente sono raccolti e trattati, per le seguenti finalità:

  1. Ricontatto e riscontro/risposta alle richieste di informazioni, sia relative alle soluzioni proposte sia per entrare a far parte della rete di partner o per avviare collaborazioni.

Tipologia di dati – dati comuni: dati anagrafici, identificativi e di contatto (nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, città e provincia, ente/società di appartenenza), dati di interessi e preferenze (in funzione della richiesta effettuata); altri dati forniti volontariamente nell’utilizzi dei servizi (per esempio, compilazione campo note)

Base giuridica –esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 co. 1 lett. b) GDPR); nel dettaglio, i dati forniti vengono utilizzati per il ricontatto e per fornire le informazioni richieste.

Tempi di conservazione: per 6 mesi dall’ultimo contatto (in assenza di consenso espresso per le finalità di cui ai punti successivi).

  1. Marketing: invio di comunicazioni commerciali o di vendita diretta di prodotti e servizi, iniziative promozionali, anche relative a eventi, con modalità automatizzate di contatto (per es. sms, posta elettronica, messaggistica via internet e modalità analoghe) e tradizionali (telefonate con operatore, posta tradizionale).

Tipologia di dati – dati anagrafici, identificativi e di contatto (nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, città e provincia), dati di interessi e preferenze

Base giuridica – Consenso (art. 6 co 2. lett. a) GDPR)

Tempi di conservazione: 1 anno dalla revoca del consenso o trascorsi 2 anni dall’espressione del consenso (in assenza di eventuale successiva contrattualizzazione).

4 – NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati è facoltativo e il loro mancato conferimento non comporta alcuna conseguenza sui rapporti giuridici eventualmente in essere ovvero in corso di costituzione, ma preclude la possibilità di svolgere le predette attività e l’impossibilità di entrare in contatto con i Contitolari del trattamento.

L’eventuale successiva attività promozionale e di marketing è vincolata al consenso: in tale ipotesi, il consenso fornito potrà essere revocato dall’interessato in qualsiasi momento scrivendo una e-mail o contattando i Contitolari ai recapiti indicati al punto 1 della presente informativa. Tale revoca non pregiudicherà in alcun modo la liceità del trattamento basata sui consensi precedentemente espressi

5 – CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati, all’interno dell’organizzazione dei Contitolari del trattamento, da persone autorizzate (art. 29 GDPR e art. 2-quaterdecies D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.), formate e vincolate alla riservatezza.

I dati potranno inoltre essere comunicati alle società del Gruppo, a partner commerciali e società terze per lo svolgimento di attività di marketing diretto.

I dati possono, inoltre, essere comunicati a soggetti esterni operanti in qualità di autonomi titolari del trattamento e/o a soggetti operanti in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR (quali, a titolo esemplificativo, società di servizi e consulenza, fornitori di software e di tecnologie, società di servizi di marketing, ivi comprese società di call center).

I dati non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria o di Suo espresso consenso. 

6 – MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati saranno trattati, registrati e conservati sia mediante strumenti elettronici sia mediante strumenti cartacei, attraverso l’adozione di adeguate misure tecniche e organizzative ai sensi dell’art. 32 GDPR, tali da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

In particolare, i dati conferiti volontariamente tramite il form verranno tramutati in una email che eventualmente potrà essere conservata all’interno del server di posta e del sistema di ricezione di email.

Il trattamento sarà improntato ai principi di necessità, correttezza, liceità, trasparenza e proporzionalità.

7 – TRASFERIMENTO DATI IN PAESI EXTRA-UE

I dati forniti dall’interessato saranno trattati all’interno dell’Unione Europea.

Nel caso in cui si rendesse necessario il trasferimento in Paesi non appartenente all’UE, sarà garantito il rispetto delle disposizioni di legge applicabili, di cui agli artt. 44 e ss. GDPR.

8 – DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi della normativa vigente (artt. 15 e ss. GDPR), l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  1. accesso: possibilità di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati stessi;
  2. rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  3. cancellazione/oblio: ottenere la cancellazione dei dati personali forniti, ad eccezione dei casi in cui il Titolare abbia motivi legittimi o legali per conservarli;
  4. limitazione: i dati saranno conservati dal Titolare, ma non saranno né trattati, né ulteriormente elaborati, nei casi previsti dalla normativa;
  5. portabilità: possibilità di ottenere copia dei propri dati per trasferirli ad altro titolare, per i soli dati forniti dall’interessato e nei casi in cui il trattamento sia basato sul consenso ed effettuato con mezzi automatizzati;
  6. opposizione: possibilità di opporsi al trattamento dei propri dati, fatto salvo il diritto del Titolare di dimostrare l’esistenza di motivi legittimi per procedere comunque;
  7. revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

L’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio), ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti l’interessato potrà rivolgersi a ognuno dei contitolari agli indirizzi sopra indicati o a entrambi.

Il Contitolari risponderanno entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta formale inviata dall’interessato.

L’interessato ha comunque la facoltà di proporre un reclamo all’ Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente ovvero dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

I CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO

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